Chi siamo… Visionari, sognatori… alla ricerca della nostra luce, della nostra personale percezione della realtà.
Ad alcuni di noi la Fotografia ha salvato la vita, per altri è stata una fedele compagna di “viaggio”, ma ancora dopo molto tempo ognuno di noi continua a chiedersi…. chi siamo?
Siamo un gruppo di ex ragazzi e proveniamo, più o meno, dalla seconda metà del secolo scorso. Ognuno di Noi ha percorso le proprie strade, seguendo le proprie inclinazioni e aspirazioni. Sicuramente abbiamo traversato anni di grande fermento artistico e culturale che ha caratterizzato il nostro imprinting.
Per alcuni di Noi è stata determinante l’esperienza fotografica avuta durante gli eventi IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA. Un’esperienza che ci ha avvicinato ed ha fatto capire l’importanza di non disperdere quelle esperienze e sinergie che si erano venute a creare. Un’esperienza che anche nello spirito individuale abbiamo cercato di non disperdere.
Da allora, le nostre strade hanno continuato ad incrociarsi sotto i palchi del jazz romano, nei jazz club…. frequentando gli “ambienti jazz” della capitale. C’è stato l’avvicinamento di altri fotografi, di altre esperienze.
E’ nata quindi la volontà di mettere insieme le nostre storie, le nostre esperienze, la nostra passione per il jazz, la musica live, lo spettacolo…. la FOTOGRAFIA.
CI stiamo provando…
La prima tappa è stata l’apertura di una pagina Facebook, Fotografi Jazz Roma. Abbiamo aggiunto anche un account Instagram.
Ma la nostra vetrina non si può fermare ai social. Sono sicuramente ottimi mezzi di comunicazione di massa. Pensiamo, però, di avere bisogno di uno spazio che volga meno all’ oblio, alla banalizzazione, alla spersonalizzazione dell’ autorialità, alla massificazione di ciò che produciamo, salvandoci dalla triturazione globale.
Il tentativo che facciamo è quello di usare un mezzo che forse è stato soppiantato dai social ma che sfugge alla logica del “tutto si consuma in pochi secondi e poi non esiste più“.
Pensiamo che un sito web, il classico blog scritto a più mani, ci possa dare un maggiore respiro per raccontare e per raccontarci.
Ecco, allora, che è nato fotografijazzroma.it.
Tra di noi non esistono gerarchie… e le uniche cariche che abbiamo sono esclusivamente relative alla gestione amministrativa del mezzo che usiamo.
I fondatori:
In seguito si sono aggiunti: